Shopping Cart
Your Cart is Empty
Quantity:
Subtotal
Taxes
Shipping
Total
There was an error with PayPalClick here to try again
CelebrateThank you for your business!You should be receiving an order confirmation from Paypal shortly.Exit Shopping Cart

[ ][

[LIBERA][MENTE

CONSULENZA E PRATICHE FILOSOFICHE

[PER USCIRE DALLE GABBIE

PREVENZIONE E GESTIONE

DEI RECLAMI E DEI COMPORTAMENTI AGGRESSIVI

DEGLI UTENTI E DEI LORO FAMILIARI

IN AMBITO SANITARIO E ASSISTENZIALE

Se sei il dirigente di un'azienda sanitaria o assistenziale 

scarica la brochure OPEN APPROACH - CORSO AZIENDALE

             Se sei un medico o sanitario scarica la brochure             

OPEN APPROACH - VERSIONE INDIVIDUALE

Il reclamo o una richiesta da parte di utenti di servizi sanitari e assistenziali, soprattutto quando sono accompagnati da comportamenti aggressivi o maleducati e sono reiterati, insistenti, insoddisfabili, ingiusti, può generare in chi lo riceve o è chiamato a prenderli in carico sentimenti di frustrazione, profondo senso di ingiustizia o di impotenza, collera e disappunto e, sottoponendolo a un carico di stress lavorativo importante, può indurre reazioni piuttosto che azioni e comportamenti di chiusura anziché di apertura.

Nella prevenzione, nel contenimento e nella gestione efficace di un reclamo è fondamentale infatti saper agire e soprattutto saper rimanere aperti alla relazione.

In particolare nei contesti di relazioni di cura, quali ospedali, case per anziani o RSA, in cui l'asimmetria dei ruoli tra professionisti e utenti produce dinamiche del tutto particolari, il reclamo assume caratteristiche simboliche la cui decodifica e comprensione richiedono un insieme di esperienza, professionalità, capacità di ascolto, empatia.

OBSERVE

Osserva

Pensieri

PROVE

Prova

Emozioni

EXPRESS

Esprimi

Parole

NEAR

Nei pressi

Gesti

OPEN APPROACH - APPROCCIO APERTO E' L'INNOVATIVO TRAINING FORMATIVO DI SICURA ACQUISIZIONE E COMPROVATA EFFICACIA RIVOLTO A TUTTI I PROFESSIONISTI DELLE RELAZIONI DI CURA E A QUANTI LAVORANO AGLI URP E PIU' IN GENERALE AGLI SPORTELLI DI STRUTTURE SANITARIE E ASSISTENZIALI PER LA PREVENZIONE, LA GESTIONE E IL CONTENIMENTO DEI RECLAMI E DEI COMPORTAMENTI AGGRESSIVI DEGLI UTENTI.

OPEN APPROACH E' LA SINTESI DI 15 ANNI DI STUDIO E DI RICERCA IN AMBITO UNIVERSITARIO E DI ESPERIENZA SUL CAMPO, MATURATA PRIMA COME DOCENTE E POI COME FORMATORE E CONSULENTE NEL SETTORE DELLE RELAZIONI DI CURA.

OPEN APPROACH, INTEGRANDO DIVERSE METODOLOGIE E APPROCCI (DALLA VALIDATION ALL'APPROCCIO CAPACITANTE, DAL CONSENSUS BUILDING APPROACH ALLA PNL, PASSANDO PER L'ANTROPOLOGIA E LA FILOSOFIA ERMENEUTICA ED ESISTENZIALISTA), FORNISCE STRUMENTI COGNITIVI, EMOTIVI, COMUNICATIVI E COMPORTAMENTALI EFFICACI PER LA GESTIONE DEL RECLAMO E AL CONTEMPO SI PRENDE CURA DEI PENSIERI, DELLE EMOZIONI, DELLE PAROLE E DEI GESTI DI QUANTI LAVORANO NELLE RELAZIONI D'AIUTO E DI CURA.

Richiedi una VIDEOCHIAMATA gratuita per conoscere meglio l'OPEN APPROACH

Consenso sul trattamento dei dati personali (GDPR art. 13 Regol.UE 2016/679)*
Iscrizione Newsletter
This site uses Google reCAPTCHA technology to fight spam. Your use of reCAPTCHA is subject to Google's Privacy Policy and Terms of Service.

Grazie per averci contattato. Ti risponderemo il prima possibile.